Primi passi...

Elenchiamo qui i primi passi da svolgere per inizare ad inviare newsletter con Mailing List Studio in pochi minuti.

 

1. Creare un account mittente

Per prima cosa abbiamo bisogno di un Account mittente per poter inviare i messaggi. L'account mittente è la casella di posta che invia i messaggi. Indispensabile per inviare le newsletter.

 

2a. Creare un messaggio da inviare

Seconda cosa indispensabile è il messaggio da inviare. In questa guida vedremo come crearne uno in poco tempo e affronteremo alcune funzionalità del Message Editor.

 

2b. Newsletter Builder, un alternativa al Message Editor

Impariamo a utilizzare Newsletter Builder, un editor messaggi integrato in Mailing List Studio che ci permette di creare messaggi strutturati a blocchi, con immagini e testi formattati, senza dover necessariamente conoscere il linguaggio HTML.

 

3. Aggiungere contatti alla mailing list

Aggiungeremo alcuni contatti alla nostra mailing list e ne modificheremo l'anagrafica. Vedremo anche come aggiungere gruppi o sottogruppi al database di Mailing List Studio.

 

4a. Inviare la newsletter

(Video fatto prima della 4.16) - Ultimo passo è l'invio della newsletter. Verrà mostrato come selezionare l'account mittente, il messaggio da inviare e i contatti a cui inviare. In più verranno illustrate alcune funzionalità sull'invio utili per le statistiche o per richieste di assistenza.

 

4b. Invio pianificato e immediato

Dalla versione 4.16 l'invio avviene separatamente dal programma principale. Questo significa che al momento dell'invio sarà visibile un'icona nella barra vicino all'orologio. Con un doppio click sull'icona verrà aperta la maschera che visualizza l'invio in corso. Questo permette sia di poter continuare a lavorare con Mailing List Studio durante l'invio (a differenza delle vecchie versioni), sia di pianificare invii ad una determinata data e ora (esempio notturni).